- 8 Ottobre 2024
- - by lizawpadmin2022
AL VIA LE FUGHE D’AUTUNNO
AL VIA LE FUGHE D’AUTUNNO
Paesini, città-rifugio pacifiche immerse tra verdi distese, collina e montagna
L’autunno inaugura una stagione tutta da vivere di long weekend fuoriporta, viaggi on the road, fughe al profumo di funghi porcini, tartufo, sorsi di vino rosso e foliage d’atmosfera!
Da nord a sud, l’Italia offre tantissimi spunti e mete capaci di mettere d’accordo chiunque, dalla coppia romantica desiderosa di allontanarsi un po’ dalla routine, al gruppo indissolubile di amiche propenso a svagarsi e a ritagliarsi –finalmente- alcuni giorni al femminile, con stupore e grande originalità. In fin dei conti, avremo pur detto addio all’estate, ma anche le ottobrate posseggono il loro fascino ammaliatore: offrono infatti clima mite, avventure piacevoli dinanzi ad ogni possibile paesaggio ed esperienze enogastronomiche indimenticabili.
Immaginiamo di essere su un trenino vintage, dagli interni in velluto borgogna, specchi fumé e rifiniture smaltate di verde oliva, i vagoni si muovono sulle rotaie con il giusto adagio, consentendoci di godere a pieno, fermata dopo fermata, di alcune città e borghi spesso agognati…
I panorami sono tinti di arancio, giallo ocra e varie nuances calde come ambra e mattone, colline lussureggianti, vette che spuntano all’orizzonte leggermente colorate delle prime spruzzate di neve, tappeti di foglie brunite mosse da vento e camminate meravigliose.
Insomma, bando alla malinconia tipica del clima grigio e uggioso, piuttosto scopriamo molteplici possibilità e nuove scoperte, cittadine e vallate tutte da visitare:
Come racconta anche l’universo Lizalù, la Spring/Summer season ci catapulta in una tavolozza di colori vivace, spiritosa, eclettica e libera da nuances troppo grigie o eccessivamente scure, ci allontana da malinconie e ci rincuora l’anima con suggestioni spontanee connesse al tempo libero e alla gioia delle piccole cose, come un click automatico di maggior entusiasmo davanti allo specchio e desiderio di sperimentare i new trends tanto attesi.
Ovunque cada il nostro sguardo, ogni input sembra esortare a grinta e movimento, in una fantasiosa giostra di eventi da non perdere, hobbies a cui appassionarsi in campagna o sulle onde, appuntamenti da condividere con partner ed amici, biglietti aerei da schedulare visualizzandosi –presto- altrove!
Proprio il sogno del viaggio multi-chrome sembra essere la parola –chiave di questi mesi: mete incantevoli da scovare da nord al sud del mondo, luoghi affascinanti e super arcobalenici già a prima vista, centinaia di panorami ricchissimi di dettagli e pennellate sgargianti, forse destinazioni insolite e meno gettonate, ma senza alcun dubbio nomi da appuntare come spunti variopinti a livello internazionale >>
VAL D’ORCIA
Una distesa infinita di colline che già alla sola vista diventano calamita per gli occhi!
Un incanto in cui perdersi, terreni arsi e sinuosi in cui dedicarsi un weekend tra arte, lentezza e buon cibo. Tra i luoghi immancabili, la Cappella della Madonna di Vitaleta, una cappellina che si eleva tra prati e filari di cipressi, a magnifica tutela dell’Unesco proprio per la sua unicità.
SAN QUIRICO, VAL D’ORCIA, ITALIA
Attraversando la lunga via Francigena, ci si imbatte anche in San Quirico d’Orcia, un adorabile borgo di origine etrusca ritenuto uno degli esempi più importanti di urbanistica medievale senese.
Nelle immediate vicinanze, a pochi chilometri, si incontra Bagno Vignoni, molto amato sin dall’epoca romana per le acque termali e le preferenze sempre espresse da personaggi storici illustri. Un villaggio quasi sospeso nel tempo, avvolto dal vapore caldo e confortevole che risale dall’ampia vasca di origine cinquecentesca. Infine, degna di nota anche una sosta all’Abbazia di Sant’Antimo, di origine romanica e fondata secondo leggenda da Carlo Magno.
TODI
Tra valli sfumate di zafferano e verde intenso, Todi è ubicata nel cuore dell’Umbria più romantica e valorizzata da storia millenaria, in cui le stradine sono illuminate da palazzi gotico-rinascimentali e bontà odorose della cucina di tradizione. Il primo key-point è la Chiesa di San Fortunato, il cui campanile affaccia su un magnetico colpo d’occhio sui tetti di Todi.
Incamminandosi verso la piazza principale, vi sono le sedi dei poteri civici, ossia Palazzo dei Priori, Palazzo del Capitano e Palazzo del Popolo, fino a giungere al Duomo dell’Annunziata eretto nel XIII secolo.
Il patrimonio sotterraneo è altrettanto interessante: oltre 30 cisterne tra pre-romane, romane e medievali, a cui si aggiungono 500 pozzi di diverse epoche. Infine, al di fuori dalle mura della città, il Tempio di Santa Maria della Consolazione è meta di pellegrinaggio per gli innumerevoli miracoli che le leggende indicano siano avvenuti al suo interno.
MONTEPULCIANO
Uno dei borghi più attraenti della Toscana. Merita tantissimo durante le festività natalizie, ma probabilmente in autunno è inondato da bellezza speciale. Cultura e territorio si fondono fino a suggellare una pausa turistica perfetta, nonché arricchita da differenti offerte di ristorazione e degustazioni estemporanee di calici di pregio.
Uno dei borghi più attraenti della Toscana. Merita tantissimo durante le festività natalizie, ma probabilmente in autunno è inondato da bellezza speciale. Cultura e territorio si fondono fino a suggellare una pausa turistica perfetta
SPERLONGA
Perla del litorale laziale, concede un prolungamento delizioso del lifestyle estivo anche nelle prime settimane di ottobre. Rappresenta il borgo-gioiello tinto di bianco con affaccio esclusivo sul mare. Si può passeggiare nei dintorni del centro storico, rilassarsi in qualche bistrot a tema marino, gustare pesce fresco cotto secondo ricette locali.
PADOVA
Forse una delle grandi città italiane dall’atmosfera più suggestiva nei mesi autunnali, declinazioni di portici, scrigni di ricchezza artistica, musei, palazzi nobiliari, chiese e capolavori a cielo parto.
La Cappella degli Scrovegni è un tesoro irrinunciabile del ‘300, distinto in un ciclo di affreschi a cura di Giotto ed ormai acclamati in tutto il mondo: il Giudizio Universale, storie di Gioacchino e Anna, ciclo della Vergine.
Palazzo Bo è poi localizzato nel cuore di Padova, l’Università che ha segnato le origini accademiche di importanti nomi della scienza come Galileo Galilei, oltre al celebre Teatro Anatomico, il primo teatro stabile del mondo, una struttura lignea a cono rovesciato con sei ordini che ruotano intorno al tavolo anatomico.
Insomma, nei prossimi giorni non resta che immaginarsi altrove, sognando un fine settimana diverso dalla routine, circondato da secondi scanditi solo da profumi succulenti, colori nostalgici, natura insolitamente diversa da smog, clacson in sottofondo e semafori dormienti…
La mente è già lì, ovunque il desiderio possa condurre!