- 15 Giugno 2020
- - by Lizalù
Cromoterapia di moda i colori spring/summer che riaccendono il sorriso!
C’è un istante preciso che noi donne amiamo ed odiamo incondizionatamente: il cambio dell’armadio, il passaggio da lane ed eco pellicce a cotoni freschissimi e tessuti impalpabili che profumano di sole e caldo, un reminder in agenda che ci ricorda finalmente l’arrivo della spensieratezza e delle agognate ferie. Per quanto esso rappresenti un impegno casalingo alquanto faticoso, poi gioiamo alla sola vista di costumi, kaftani e long dresses da aperitivo in spiaggia, compiacendoci per ordine e nuova luminosità!
Dopo giorni grigi, uggiosi e intrisi di freddo glaciale, non vedevamo l’ora di disfarci finalmente di cappotti e sciarpe pesanti per riaccogliere in guardaroba pants capri, chemisier leggeri e blouses floreali, segni inequivocabili di una stagione imminente di rinnovamento e vivacità.
I mesi primaverili sono come un punto di svolta: ci trasportano in un’atmosfera di serenità e libertà, ci ricordano che il bello poi arriva sempre, basta solo aver fiducia e saper aspettare un pochino.
L’estate ci circonderà di costumi, brezza marina e acqua salata e, per quanto sembri ancora un sogno lontano, in realtà con i dovuti accorgimenti sta già diventando realtà, in primis nei magnifici luoghi costieri del nostro Paese.
L’evoluzione dei trend Fall/Winter a Spring/Summer Collection, anche per Lizalù è supportato da una palette fantasiosa, variopinta ed accesa da toni brillanti, un’iniezione di assoluta positività che spronerà tutte noi a ritrovare fascino e giusta carica. A ragion di ciò, la moda e lo shopping hanno a un potere terapeutico fortissimo: attenuano ansia e stress, alleviano la pesantezza dei pensieri, esortano a farsi belle innanzitutto per se stesse ed a reagire, ovunque e comunque! In questo mix&match di outfit e musthave, esistono delle colour charts che incidono su umore e psiche, nuances poliedriche ed eclettiche che spiccano su sfumature tristi e cupe.
Cosa ci regalerà la prossima Primavera/Estate 2020? Quali influenze cromatiche prevediamo sui nostri stati d’animo? Ebbene sì, anche nel fashion universe, pare sia questione di vera e propria cromoterapia, fenomeno che ha origini antiche risalenti ad Egizi e Greci, popoli avvezzi a dipingere ambienti curativi e residenze private con unguenti e pietre colorate per attenuare dolori fisici ed accompagnare con freschezza lo scorrere del tempo.
Tornando al ventunesimo secolo, scegliere accessori e capi vibranti, indossarli, accostarli ed abbinarli dunque non solo stimola serotonina, ma favorisce anche preziosi tips per dedicarsi ad un lifestyle happy & smile. Da ciò, i benefici derivati sono svariati: si rafforzano mente e sistema immunitario, si veicolano pensieri ottimisti, si affrontano con facilità anche i periodi più critici. Le tinte da prediligere sono perfette sia per chi le indossa, sia per chi le vede, sono bagni di luce ed energia.
Cominciamo con il rosso: è fonte di vitalità fisica e intellettiva, potenziata da monili aggiuntivi, scarpe, mobili, oggetti o pareti sulla stessa gradazione. Avete presente il piacere provato in una seduta di manicure durante l’applicazione di smalti Coral Red o Appe Red? Ecco, proprio quella sensazione lì: occhi a cuore e sana vanità verso le proprie unghie laccate! Scarlatto, amaranto o vermiglio sono poi emblema di passione, si sa. Per testarvi, provate a fissare per qualche minuto un rossetto, le vostre mani o l’abito Lizalù con balze sulla lunghezza, maniche rouches e sandali corallo en pendant: attraverso gli occhi viene convogliata forza nello sguardo, s’innalza la temperatura corporea e si stimola una certa pressione sanguigna. Che si tratti di una cena romantica a picco sul mare o una cerimonia speciale, una donna avvolta da queste tonalità non passa inosservata, anzi, attira attenzione e riflette piena self-confidence tra la gente.
In contrapposizione, il blu ci immerge nel leitmotiv slow-down e nella calma. Re dei colori freddi, persuade alla voglia di pace e interiorità, rilassando muscoli, sistema nervoso e cervello. Le sfumature del cielo emanano classe e raffinatezza, in casa contrastano irritabilità e tensione, e, se dipinte in casa, assecondano la concentrazione, la digestione ed il processo di depurazione del fegato. Pertanto, per un homewear o magari completo da caffè pomeridiano con le amiche in salotto, virate nel blu, optate per camicie, giacchine, sandali open-toe e naturalmente jeans! Create look bucolici e non con il bianco, il cuoio, il rosa cipria, il giallo, il celeste o il petrolio, scegliete trench, pencil skirt e jump-suit bluette, nei meeting in ufficio come nelle occasioni serali e cocktail events.
Osservando il look book Lizalù SS/20, risalta ancora il giallo: allegria e brio al 100%, senza compromessi. Tenue, ocra o intense yellow, portano con sé desiderio di cambiamento e invito a sorridere. E’ una detox nuance: rimuove tossine dannose, rincuora ed incoraggia l’appetito. Donne possiamo confidarcelo con totale sincerità: addentare il nostro burger bun preferito con maionese e patatine fritte, sedute sul divano di fronte alla nostra serie del momento ed un bicchiere colmo di bibita ghiacciata…beh, è un sentimento che non ha rivali! Se poi immaginiamo stessi “elementi di scena” ma dinanzi ad onde, sedia sdraio e paesaggio tropical, allora il gold effect dei raggi solari irradierà pelle, spirito ed attitude!
Insomma, tuffatevi alla scoperta della Spring Summer Collection del brand: qualsiasi palette o moodboard scegliate, vi mostrerete divine, molto glamorous ed easy-chic, di certo non infelici, abbattute ed ansiose. Ricordate: siate sempre orgogliose di voi e preparatevi a sfoderare tocchi svolazzanti di charme e pure energy