- 6 Dicembre 2019
- - by Lizalù
Icone di stile per curvygirls: Sophia Loren
Cosa non è noto di Sophia Loren? Diva fino nel midollo, sia per la sua biografia che assomiglia alla trama di uno dei film in cui ha recitato, che per la sua sfolgorante carriera cinematografica ricca di riconoscimenti, fino alla sua vita privata di moglie del produttore Carlo Ponti, madre del direttore d’orchestra Carlo Ponti Jr e del Regista Edoardo, e oggetto del desiderio di colleghi e generazioni di fan.
Dopo aver vissuto un’infanzia di povertà e stenti Sophia arriva a 15 anni sulla passerella di Miss Italia, ci mette dieci anni a diventare padrona dei red carpet internazionali senza mai rinunciare a camminare con il suo passo e a lasciare le sue orme, non solo nel Cinema (vincitrice di Oscar con la Ciociara e alla Carriera e nominata con una domenica Particolare, più tanti altri premi) ma anche nello stile, nella moda e nel gossip.
Si può, dunque, parlare di icona di stile e certamente è un’icona Curvy. Con il suo metro e settantaquattro di altezza ha sempre svettato sulle colleghe Gina Lollobrigida, Elizabeth Taylor, Claudia Cardinale, e ha portato con orgoglio e classe il suo seno abbondante e i suoi fianchi generosi, costruendo intorno al suo corpo, e con l’aiuto di nomi illustri del fashion design, una personal signature della moda.
Il decolleté è stato sempre il punto forte di Sophia ma anche l’uso sapiente dei colori: il suo favorito è sempre stato il rosso e qui ci sono due esempi di declinazione a distanza di anni, al passo col la moda ma sempre con le idee ben chiare. Nell’outfit a sinistra le spalline che finiscono con i due fiocchi sdrammatizzano l’effetto teatrale del velluto rosso intenso, abbinato alla stola di pelliccia e al collier di brillanti: è il 1957 l’anno del matrimonio in Messico con Carlo Ponti, che non era riuscito ad avere ancora l’annullamento della sua prima unione perché in Italia mancava la legge sul divorzio. Nella foto a destra il rosso è corallo, lo scollo tondo e il giromanica stretto con la spilla a broche sono, comunque, un modo di puntare sul decolleté, ma sfruttando il collo lungo per vestirlo completamente, e facendo discendere dal punto vita una svasatura perfetta. Siamo nel 1962, Sophia è nella sua sontuosa villa di Marino, ed è l’anno del divorzio di Ponti dalla sua ex, Sophia e Carlo si sposeranno in Italia nel 1966.
Pizzi, Velluti, ruches e scolli compariranno sempre negli outfit di donna Sophia, insieme a gioielli sempre Appariscenti e importanti: leggenda vuole che volesse indossarne solo di veri anche sul set. Magnifiche parure di perle, pietre dure e diamanti, girocolli, orecchini oversize. Ma veniamo ai giorni nostri perché Sophia da 70 anni non rinuncia un solo giorno a dire la sua in fatto di stile: dentro e fuori dal set.