- 31 Gennaio 2020
- - by Lizalù
Trend di Stile per la prossima stagione dal primo red Carpet dell’anno
Si è vero sono celebrities, si è vero sono perfette, hanno fatto detox per 10 gorni, digiuni alternati e chissà quanta palestra per essere meravigliose negli outfit che abbiamo certamente già visto su qualche rivista, ma in quest’articolo non vogliamo proporvi modelli di bellezza inarrivabile, desideriamo solo intravedere insieme dei trend, che sicuramente saranno rintracciabili nella moda del 2020, direttamente dai Golden Globes, i premi che l’associazione americana della stampa straniera specializzata in cinema e tv assegna in un’attesissima cerimonia al Beverly Hilton Hotel.
Molti li chiamano gli Oscar tecnici, quelli dati dai giornalisti che guardano centinaia di film e serie tv all’anno e il cui giudizio è atteso e temuto; di fatto è il primo red carpet dell’anno che inizia, sono tutti tirati a lucido, sotto i flash dei fotografi, e quello che indossano dice tanto di quello che anche noi comuni mortali vedremo nelle vetrine dei negozi che preferiamo.
Il colore dell’anno 2020 è il pantone CLASSIC BLUE, lo dicono i guru dell’armocromia e delle tendenze, che lo hanno già annunciato a novembre scorso: in questa serie di tre foto ne vedete una declinazione azzurro pastello al centro, mirabilmente interpretata da Armani Privé per Renée Zellweger. Tanta acqua è passata sotto i ponti dalla goffa e simpaticissima Bridget Jones, che oggi è favolosa in questa architettura di tagli e spacchi, siamo sicure che Re Giorgio avrà dato alla stylist di Renée per accessori e gioielli una sola indicazione: di meno è di più. Guardate a destra la star di Bollywood Priyanka Chopra vestita dalla maestria dell’americanissima Cristina Ottaviano ex stilista di Mark Jacobs e La Marchesa ed ora designer della maison che porta il suo nome: il colore rosa acquista un nuovo senso sulla pelle della bellissima indiana, e il sapiente gioco di drappeggi veste il seno abbondante esaltando le spalle fino ad avvolgere anche la vita in una spirale perfetta. Lasciamo per ultimo un abito fotografatissimo di Dior per la bellezza altera di Charlize Theron, che i fashion editor di tutto il mondo hanno adorato e ha lasciato perplessi tanti fan della splendida quarantenne attrice e modella sudafricana.
Date un’occhiata a quel punto di verde prato abbinato al nero, al monospalla da amazzone che termina in una mantella di voile dello stesso colore del bustier, scelto per sdrammatizzare la linea quasi severa di quest’abito. Scommettiamo che vedremo sia quest’abbinamento che un bel po’ di monospalla nei fashion trend di quest’anno? Gli scolli irregolari donano molto a noi curvy, riproporzionano seno e spalle, specie se abbinati a taglio sottoseno: prendete nota.
Ecco un altro elemento ricorrente che è molto probabile osserveremo nei trend moda di quest’anno: le maniche di stile vintage. Che si tratti di forme a palloncino ampie e drappeggiate o a sbuffo sul polso, abbinate ad una linea semplice e scivolata o ad un taglio sottoseno possono essere un’ottima idea per una blusa veloce su un pantalone o per un abito da cerimonia.
Chiudiamo con due vere e proprie dame, che brillano per classe e semplicità con cui portano l’età ed i capelli bianchi senza rinunciare al glamour. Helen Mirren con l’aiuto di Dior insegna come portare un abito da gran soirée e il colore rosso vino con grazia. Giorgio Armani ripesca dal baule del XIX secolo per Glenn Close il fascino vintage del velluto blu e della redingote (alla francese) o riding coat (all’inglese): tipo di giacca svasata a doppio petto o collo sciallato da uomo o donna aderente in vita e dolcemente svasata, che abbiamo visto in tanti film in costume come outfit da nobili cavallerizzi.