- 22 Marzo 2022
- - by Admin
I SEGRETI SORPRENDENTI DELLA MEDITAZIONE
Mindfulness & Relax: come cominciare?
Mindfulness significa consapevolezza, ossia la piena e pura consapevolezza di sé, dei propri desideri, di quanto si sta vivendo e del benessere ambito per il domani.
Questa parola è stata super adoperata, cliccata e condivisa in particolar modo durante le fasi di lockdown generate dalla pandemia Covid19, inducendo tutte noi a ricercare serenità e pace interiore nonostante le terribili circostante nel mondo. Non a caso, la meditazione si è rivelata in assoluto una delle grandi scoperte in comfort zone dedicate
L’obiettivo, quindi, è di soffermarsi alla conoscenza di sé stessi e del mondo che ci circonda per quello che realmente sono, giungendo all’accettazione e proseguendo la vita senza stress.
Entrando più nel dettaglio, tale pratica ha origine dalla filosofia buddista che spiega come la sofferenza derivi da una visione errata che abbiamo della realtà. Perciò acquisendo una corretta visione mediante la consapevolezza e la meditazione, è possibile eliminare o controllare questa percezione distorta caratterizzata da pensieri negativi prodotti dalla nostra mente.
il corpo o alcune sue aree specifiche, prestando attenzione al respiro
i sensi, per offrire una risposta fisica o psicologica a ciò che ci piace e a ciò che non ci piace
le emozioni e le costruzioni mentali come la rabbia, il dolore, il desiderio
gli oggetti della mente, ovvero ciò che suscita le formazioni mentali dopo essere stato percepito dai sensi.
Come nella sfera personale e privata, anche sul posto di lavoro possono sorgere situazioni stressanti o spiacevoli: litigare con i colleghi, subire mobbing, eseguire mansioni di grande responsabilità, portare a termine dei progetti in scadenza ecc…Tutto ciò può comportare stress a livello fisico, emotivo e psicologico.
Per raggiungere il benessere del personale, la pratica della Mindfulness da qualche anno è entrata anche nelle aziende: per migliorare le prestazioni dei lavoratori, per potenziare l’efficienza lavorativa e la concentrazione e per creare condizioni lavorative positive.
Divenendo più consapevoli e meno critici, i lavoratori impareranno a controllare le proprie emozioni e pensieri che possono causare sofferenza. Questo a sua volta, consentirà di ridurre ansia e stress, a trovare soluzioni ai problemi e a migliore la performance dei lavoratori.
Ecco alcune tecniche di mindfulness che potresti provare in ufficio
Fermarsi a respirare: quando ci troviamo di fronte ad un problema e iniziamo a sentirci nervosi e stressati, occorre fare uno stop per respirare. In questo modo dedichiamo del tempo per osservare e capire cosa sta succedendo. Dopo questa fase riprendiamo in mano la situazione con un’altra visione, e cerchiamo di trovare soluzioni al problema. In alcune aziende è stata creata la quiet room, dove è possibile fare una pausa per staccare la mente.
E’ semplice da praticare e anche rapida, perciò può essere realizzata in ufficio ogni volta in cui se ne senta la necessità.
Attraverso la percezione del proprio corpo, diventa possibile distribuire al meglio lo stress, allentando le tensioni muscolo-scheletriche.
Ecco come praticare la body mind:
Trova un luogo dove nessuno può disturbarti;