- 9 Febbraio 2024
- - by lizawpadmin2022
ANNO NUOVO, VITA NUOVA!
ANNO NUOVO, VITA NUOVA!
Buoni propositi & desideri da annotare subito
Dicono che accorgersi della felicità sia una forma di intelligenza.
Mai frase è stata più vera: pensare positivo, desiderare il bello, circondarsi di entusiasmo contagioso e particolarmente stimolante dovrebbero essere tra i requisiti basilari per affrontare con lo spirito giusto qualsiasi nuovo anno.
In uno stato di calma e introspezione serena, chiudendo gli occhi, ognuna di noi può provare ad immaginare una lista di buoni propositi ed obiettivi da portare a compimento lungo l’evolversi di dodici mesi, idee, sogni e progetti verso cui tendere e da mettere in pratica con immenso amore per se stesse. Credendoci, appunto.
Piccoli e grandi che siano, i desiderata del resto hanno a che fare col cuore e con la mente, necessitano di passione, impegno, ostinazione fortissima e grade immaginazione. Per stilare un ipotetico elenco di passi e traguardi graduali, è essenziale porsi domande e rispondere con sincerità, ascoltarsi senza mentire, ambendo così a successi raggiungibili e a piani realisticamente concreti. Stare con i piedi per terra insomma, fissando le nuvole!
Prese dalla quotidianità irruente, talvolta si procede come palline di un flipper impazzito, ma ogni tanto è essenziale fermarsi, respirare e ricordarsi delle direzioni corrette: cosa vogliamo davvero??
Solo in tal modo riusciremo sul serio a trasformare i famosi buoni propositi in intenzioni, riporli magari nero su bianco, scrutarli uno per uno, allenarsi alla responsabilità personale di finalizzarli e farli divenire realtà! Non esistono bacchette magiche, bensì solo ferrea volontà, coraggio e azione!
- UTILIZZARE MENO LO SMARTPHONE
Concentrarsi di più sul momento presente, senza immergersi ore nello schermo blu di dispositivi digitale come tablet e cellulare, tentando di usarli con raziocinio e capendo quando occorra staccare la spina…in tutti i sensi! Digital detox rigenerante e spesso liberatorio.
- LEGGEREZZA!
Step by step, riflettendo a fondo, ci si accorge delle cose che interessano veramente e che possano contribuire alla propria felicità. Come abili strateghe della propria vita, è bene eliminare il superfluo, le attività ossia in cui si disperde energia, le persone in qualche modo nocive per la quiete psicologica, le emozioni avverse. Tutte le influenze tossiche che incidono nelle giornate, devono esser riviste e valutate con consapevolezza.
L’equilibrio migliore deriverà sempre da sensazioni di leggerezza e soddisfazione interiore.
- DORMIRE DI PIÙ
Sono diktat ribaditi in ogni dove, eppure spesso dimenticati: gli esperti di mindfulness esortano a riposare almeno otto ore, non consultare il mobile phone poco prima di avvolgersi nel piumone, sorseggiare una tisana “soporifera” a base di camomilla, melatonina, malva o, ancora, leggere qualche pagina del libro ormai riposto sul comodino da mesi.
- IMPARARE UNA LINGUA NUOVA
Avvalendosi di disciplina e metodo di studio, approfondire o imparare per la prima volta una nuova lingua consentirà di sognare viaggi in Paesi ignoti, di avvicinarsi a culture differenti, comunicare con popolazioni diverse e trarne arricchimenti sempre nuovi.
- SMETTERLA DI PROCRASTINARE
Secondo la regola dei 2 minuti, se una determina attività porta via meno fino a due minuti di tempo, è bene compierla subito, all’istante!
Agire con anticipo, prenotare in timing, spaziando dalle visite mediche ai viaggi tanto agognati, dagli appuntamenti antipatici ai pensieri speciali, il trucco è muoversi con larga anticipazione senza affanno e senza stress.
- FARE QUALCOSA DI MAI SPERIMENTATO
Senza ombra di dubbio, l’obiettivo più bello da porsi nel 2024.
Stilare tutte le esperienze mai fatte e per cui non si è mai avuta l’audacia di provare!
A volte per mancanza di tempo, di compagnia o, perché no, di “sana imprudenza”, tantissimi sogni restano chiusi nel cassetto…allora, meglio rischiare anziché pensare e ripensare!
Concedersi una passeggiata a cavallo, assaporare il gusto di una cucina esotica, percepire il brivido di un’arrampicata simulata, dipingere seguendo l’istinto e la fantasia, lanciarsi col paracadute.
L’estro non conosce limiti e sorprende con grandissima gioia!