- 26 Febbraio 2020
- - by Lizalù
Ad ognuno la sua bellezza nel 2020
Noi curvy aspettavamo da tempo di sentir dire sempre più spesso che le donne non sono di un solo tipo e non devono più adeguarsi ad un modello irreale.
Lizalù lo sostiene dal 2011 e anno dopo anno ha costruito una presenza sul mercato fatta di passione nel vestire le forme femminili, quindi siamo felici che negli ultimi anni sempre più brand di moda e bellezza abbiano fatto importanti passi di innovazione di prodotto per incontrare tutte, ma proprio tutte, le donne.
In tema di trattamenti e prodotti di bellezza, necessari alle donne quanto la moda, ci sono molte novità, e abbiamo deciso di raccontarvene qualcuna. Seguiteci
Viva tutte le donne di tutte le età
Nell’ultima parte dell’ultimo decennio, marchi e rivenditori hanno fatto passi da gigante nel soddisfare etnie sottorappresentate. Nel 2019, il colosso di profumerie Superdrug ha annunciato la propria decisione di vendere solo marchi che possiedono almeno 20 tonalità diverse di fondotinta, a seguito di ricerche che rivelano che i due terzi delle donne nere e asiatiche non ritengono che i marchi di alta gamma soddisfino le loro esigenze di bellezza.
Ma non è finita qui: Il 40% delle donne di età superiore ai 50 anni “non si sente visto” secondo la ricerca dell’Oreal Paris (il marchio stesso è famoso per essersi sempre rivolto a donne di età superiore ai 40 anni, con messaggi “senza età” e ambasciatori di bellezza maturi). Ma ciò sembra destinato a cambiare su tutta la linea, con tanti altri brand che ora parlano direttamente alla donna della Generazione X (dai 45 anni in su), che ha un lavoro, una carriera è indipendente e vuole essere valorizzata da prodotti di bellezza specifici per una pelle che non ha più il tono de vent’anni, ma non può ancora essere definita di “età avanzata”.
Prodotti super specifici per ciascun microbioma e assistenti personali di bellezza
“Ci sono trilioni di microrganismi sulla superficie della pelle e nessuno di noi sul pianeta ha lo stesso microbioma”, afferma l’autorità per la cura della pelle Paula Begoun. La nuova sfida della cosmesi è trovare gli ingredienti nei prodotti per soddisfare tutti: giganti della bellezza come Johnson & Johnson hanno una piattaforma di ricerca completamente dedicata al microbioma. Dendy Engelman , dermatologa consulente di Elizabeth Arden conferma che “il microbioma sarà in prima linea nel 2020”, nel tentativo di affrontare tutti gli aspetti della cura della pelle – dalle preoccupazioni sull’invecchiamento all’acne. Mantenere l’omeostasi batterica sulla pelle significa che “riflette meglio la luce, mantiene l’idratazione e consente ai prodotti di penetrare più in profondità”, aggiunge. Non è fantastico?
Ma non è finita qui, durante il corso di quest’anno arriveranno nei negozi HiMirror, che analizza le condizioni della tua pelle attraverso una foto, memorizzando i dati per tenere traccia dei progressi nel tempo e rivelare se i tuoi prodotti funzionano davvero per te. Come un consulente per la cura della pelle a casa, può valutare la pelle per linee e rughe, occhiaie, macchie scure, imperfezioni, rugosità e dimensione dei pori. Per quanto riguarda il trucco, Procter & Gamble lancerà il suo pennello di precisione Opte, che identifica le imperfezioni della pelle e applica il trucco su quella zona esatta senza sprecare il prodotto in luoghi che non richiedono copertura. Per i capelli, Sisley ha sviluppato il suo analizzatore di capelli Rituel, uno strumento che fornisce una diagnosi accurata e personalizzata del cuoio capelluto e della fibra capillare, permettendoti di personalizzare meglio la tua routine e tenere traccia dei progressi.