- 1 Marzo 2021
- - by Lizalù
Benefici & Wellness-secrets dei nuovi massaggi per il corpo
Impariamo a ritagliarci preziosi momenti di relax, offline!
Noi donne siamo concrete e pragmatiche, nel lavoro come nella vita privata siamo prima di tutto colleghe e amiche solidali, tendiamo a fare squadra, a capire e ad ascoltare per andare a fondo nei mille compiti da svolgere con una tale abilità da meravigliare per prime noi stesse, stupendoci di quanto siam diventate sempre più combattive, sveglie e pazienti – soprattutto pazienti.
Siamo mamme, mogli, conviventi ma anche single, impiegate, manager a volte stakanoviste e casalinghe, siamo sorelle, bestfriends e confidenti fedelissime, multitasking instancabili, maratonete impeccabili nella corsa quotidiana al raggiungimento di tutti i nostri traguardi, reali e immaginari, ammettiamolo: vere campionesse di salto in lungo su imprevisti ed ostacoli di percorso, capaci persino di “onnipresenza” grazie a tablet e smartphone, senza dispersioni di dettagli, tempi vuoti e organizzazioni miracolose!
Siamo wonder women, inutile nasconderlo.
Talvolta non sappiamo come, quando e perché, ma poi ci riusciamo, alla fine riusciamo sempre a mettere a segno i goal che ci siamo prefisse e lo sappiamo, dovremmo solo ricordarcelo più spesso.
Eppure, giunte finalmente al venerdì di ogni settimana lavorativa, crolliamo anche noi!
Siamo umane, sensibili, tenaci e talentuose, ma pur sempre umane.
Ecco perché tra vita frenetica, stress e impegni più o mero duri a qualsiasi livello, la nostra mente ma in particolar modo il nostro corpo possono risentirne: quando accadono periodi intensi e turbolenti, l’organismo intuisce subito e lancia dei segnali molto chiari, purtroppo di frequente non colti con prontezza, ma – tra le molteplici skills che ci caratterizzano– dovremmo imparare anche l’arte del relax, affinché ricarichiamo le batterie e ritroviamo piccoli momenti dedicati esclusivamente a noi.
Tra le infinite possibilità a disposizione, alcuni massaggi manuali d’impronta internazionale oggi in voga anche in Italia sono autentiche coccole per l’umore, lo spirito e naturalmente la pelle, ognuno da appuntare sul post-it in ufficio o sullo specchio del bagno senza se e senza ma!
MASSAGGIO CALIFORNIANO
Nato in America nei dintorni di San Francisco negli anni ’70, è stato concepito e sviluppato da un team di professionisti qualificati in diverse discipline fisioterapeutiche e psicoterapeutiche per la remise en forme: è ideale per rilassarsi profondamente, entrando in pieno contatto con il proprio corpo allo scopo di ricercare con calma i punti di energia per scaricare ogni tensione e tossina nociva.
Comprende metodologie e azioni intense e a sfioramento, di effettiva percezione corporea e ad elevata sensibilità. Il massaggiatore innesca un reciproco scambio energetico con la persona, attivando con attenzione e precisione un susseguirsi di movimenti delicati, fluidi, ritmici, avvolgenti e coinvolgenti, sino ad infondere una meravigliosa sensazione di positività, completezza e benessere totale.
MASSAGGIO HOT STONE
Il celebre e tanto adorato massaggio con pietre calde: induce un sentiment di rilassamento dalle radici dei capelli sino alla punta dei piedi, tonifica la pelle, scioglie le contratture muscolari e dona grande elasticità.
Se ripetuto più volte in un solo mese, conduce day-by-day alla calma psichica ed emozionale, rivelandosi salvifico in termini di benefici e vantaggi pensati proprio per ciascuna di noi.
Il focus è l’’uso di pietre riscaldate, di solito in basalto, ossia un tipo di roccia vulcanica con un alto contenuto di ferro mirato a trattenere bene il calore. Tali pietre sono prima riscaldate in acqua calda dal massaggiatore, per poi essere posizionate minuziosamente su diverse aree del corpo: le operazioni graduali stimoleranno calore ai muscoli, curando così le lesioni muscolari, aumentando il flusso sanguigno e riducendo poco a poco rigidità e contratture.
MASSAGGIO DEI TESSUTI PROFONDI
E’ una tecnica connettivale, in cui l’obiettivo fondamentale è spingersi verso strati sempre più profondi di muscoli e del tessuto connettivo: il massaggiatore in genere spinge le propria dita nella pelle della persona tanto con cautela quanto con una certa pressione, dosando intensità, velocità e profondità dei gesti.
Le fibre muscolari ne traggono eccellente giovamento, alleviando dunque dolori e disagi spiacevoli.
MASSAGGIO THAILANDESE
In apparenza sembra il più facile da conoscere, almeno per rinomanza, ma in realtà è bene provarlo per capire realmente di cosa si tratti: è tramandato da oltre 2500 anni dai monaci buddisti, effettuato senza l’utilizzo di oli, creme o lozioni emollienti, bensì solo e soltanto attraverso mani e piedi dei massaggiatori intenti a ridare vigore al corpo e alla mente.
Gli esperti raccontano che distende i muscoli e alleggerisce l’attitude, conferendo gioia, dinamismo, emozione. In sintesi, sblocca dolori dovuti da stati eccessivi di stress o abitudini tossiche da rivedere, prevenendo blocchi dei flussi di energia personale e ristabilizzando equilibrio.
Insomma, ripensandoci…chi non vorrebbe prenotare subito un massaggio e lasciarsi – letteralmente – alle spalle incombenze, commissioni e malumori settimanali?!
Bene, forse è giunto finalmente quel momento.
Godetevelo & Have Relax!