- 27 Febbraio 2023
- - by lizawpadmin2022
I Buoni Propositi Esistono Ancora?
I BUONI PROPOSITI ESISTONO ANCORA?
Chi ben comincia…anno nuovo, vita nuova. Oppure no?
Dicono che il vero, effettivo inizio d’anno coincida non con gennaio bensì con i primi mesi dell’anno, tempi di buoni propositi fattivi e concreti, un appuntamento imprescindibile per stilare elenchi non solo desiderabili…ma realizzabili!
Lunghe liste immaginarie da portare avanti con fermezza d’animo e continuità di stagione in stagione, evitando auto-sabotaggi e rinvii ingiustificati…perché bisogna agire, ora o mai più!
Scongiurando le mission impossibile utopiche, per vincere la pigrizia e la procrastinazione è fondamentale ricordarsi alcuni passaggi chiave:
- FAR LEVA SOLO E SOLTANTO SULLE PASSIONI E SUGLI HOBBIES POTENZIALI PIU’ AMATI
- FILTRARE E CIRCROSCRIVERE UNA ROSA DI ACTIVITIES TESTABILI E REALMENTE ATTRAENTI PER SÉ STESSE
- SCRIVERE NERO SU BIANCO LE DECISIONI ASSUNTE…SENZA SCUSE, SENZA SÉ, SENZA MA!
- PREPARE UN PIANO PROATTIVO, GRADUALE E STIMOLANTE
- ORGANIZZARSI SECONDO GIORNI, ORARI, SPOSTAMENTI, DURATA
- DIVENTARE STEP-BY-STEP ASSIDUE, FEDELI, COSTANTI
- …CREDERCI, PRIMA DI OGNI COSA!
LA MOTIVAZIONE È LA BENZINA PIU’ PERFORMANTE.
La lista delle proprie intenzioni per il futuro imminente è uno spunto piacevole per mettersi alla prova e sfuggire finalmente dai propri limiti, spesso semplici paletti psicologici che bloccano e separano la paura apparente dal “tuffo” reale in qualcosa di nuovo ed entusiasmante.
Sarebbe essenziale vivere a pieno il presente senza freni illusori, incoraggiandosi ad uscire dalla comfort-zone e dedicandosi a qualsiasi ambito abbia sempre destato la nostra curiosità.
I buoni propositi dell’anno nuovo piacciono a tutte, divertono per tirare le somme e valorizzare le doti naturali, sono come riti immancabili per fare promesse e mantenerle, concentrandosi su rinnovamento delle abitudini, nuovi incontri, dinamiche di crescita personale, corsi di aggiornamento, viaggi verso nuove culture, obiettivi variegati da inseguire con grande fierezza.
Pensare ad ulteriori traguardi da visualizzare nel medio/lungo periodo non solo apporta miglioramento, ma soprattutto funge da spinta accelerante e contrastante la noia.
Dovremmo ricordare più spesso che ogni passo in avanti a reimagginarsi diverse è una scelta che allontana dalla staticità, a favore bensì di evoluzione e arricchimento di esperienze.
Come si suol dire i sogni son desideri, dunque ipotizzando di tenere un diario settimanale, ecco quali potrebbero essere dei focus ragionevoli delle Lizalù Lovers da fleggare mese dopo mese nel 2023:
- Imparare a conoscersi meglio
- Prediligere più tempo per sé stesse e le sfere amate
- Approfondire le curiosità personali
- Prendersi cura di sé
- Lasciarsi influenzare positivamente da familiari, amiche e confidenti saggi
- Programmare mete in Italia, in Europa e -se possibile- oltreoceano
- Leggere di più
- Vedere serie, film e documentari mai presi in considerazione
- Lanciarsi in corsi innovativi e mai sperimentati, dalla cucina alla pittura, dallo swing al canto, dal kite-surf al padel, dal trekking al rafting, qualsiasi idea accenda il nostro interesse
- Fare maggior movimento, spaziando dalle sessioni rilassanti come lo yoga ai work out più dinamici, ciò che conta è cominciare un’attività soddisfacente. Il resto verrà da sé!
- Impegnarsi ad essere costanti e pazienti senza rinunce eccessive
- Mantenere up la determinazione
- Chiedere aiuto senza vergogna, se possiamo beneficiarne e così star meglio
- Premiarsi quando lo meritiamo, per celebrare piccoli grandi successi e “ricompensarsi” con gioia. Se siamo state brave, diciamocelo!
- Tener traccia dei progressi senza ossessione
- Non disperare in caso di errori, cadute o sconforti…succede a tutte
- Diventare a mano a mano grate davanti ad ogni dono della vita.
Insomma, già da domani proviamo ad inaugurare un nuovo ciclo e a dar via a minimi cambiamenti tangibili, una sorta di ripartenza realizzabile che rientri nel nostro tran tran quotidiano senza stravolgerlo. Un processo di personal restyling naturale, che non muova da un’imposizione irrealizzabile ma da sincera voglia di farcela!
E si sa, noi donne se osiamo, possiamo e riusciamo. Sempre.