- 3 Agosto 2022
- - by Admin
INTERIOR DESIGN TREND
Le novità green per arredare casa con gusto e originalità
Arredare secondo criteri di eco-sostenibilità, scegliere mobili, accessori e dettagli total-green senza privarsi del design!
Oggi le tendenze invitano a compiere decisioni ed acquisti importanti per la propria casa a favore dell’ambiente, assumendo sane abitudini e privilegiando oggetti innovativi, elementi eco-friendly, materiali naturali.
Il primo step da cui avviare un re-start rivoluzionario di concept indoor è senza dubbio la valutazione delle dimensioni effettive dell’immobile e del mood estetico di preferenza: purissimo white, minamal-chic, industrial, urban open-space, country, insolitamente avangarde o magari ultra-contemporaneo.
Le opzioni sono tante, tanto quanto i complementi, le palettes cromatiche, le divisioni architetturali, le esigenze personali. E’ bene ponderare le svariate necessità abitative con l’equilibrio studiato degli spazi, utilizzando in modo intelligente domotica, armonia green ed attenzione ai toni neutri e chiari, che conferiscono relax e senso d’accoglienza.
All’ingresso, qualunque sia il tema predominante, sarebbe conveniente inserire dei contenitori pastello o nelle sfumature più riposanti, declinati volendo in vimini, legno o texture inaspettate.
Tende, drappeggi e tappeti rappresentano ulteriori strategie d’impatto per donare vivacità a colpo d’occhio e visione coordinata d’insieme, un collage in apparenza difforme ma unitario.
Le addicted dello stile nordico amano legno, pelle, mobili privi di vernici tossiche, componenti certificati Fsc – Forest Stewardship Council, nonché marmo, pietra, paglia, bambù, espedienti insomma affinché l’abitazione dei sogni sia sana e sempre conforme a massima ecosotenibilità!
In salotto come nelle camere da letto le carte da parati possono essere stampate in fibre vegetali, atossiche e biodegradabili. Le pitture, a seguire, volutamente a base d’acqua, infine le piante, disposte ovunque ed in maniera piacevole, puliscono l’aria, dipingono “pennellate di colore” e garantiscono atmosfera salubre.
In ultimissima analisi, l’illuminazione inclusa nelle stanze è un matter imprescindibile per qualsiasi restyling: occorre infatti rifuggire dagli sprechi, comperare lampade LED esenti da sostanze nocive come azoto o mercurio, bensì composte da polvere di silicio e straordinariamente durevoli, contrastanti raggi ultravioletti o infrarossi.
In vista di traslochi o cambiamenti sostanziali, mixando forme, riciclando divani, poltrone, mensole, vasi ed acquistando con saggia consapevolezza oggi la creatività può essere infinita, soprattutto se corredata da funzionalità, estro e fantasia eco green-focused!