- 27 Novembre 2020
- - by Lizalù
LA BONTÀ DEL CIOCCOLATO IN INVERNO
Ricettine comfort & delicious tutte da gustare
Il camino acceso, un plaid morbidissimo sotto cui rintanarsi, le ultime puntate della serie preferita e tra le mani una ghiotta cioccolata calda e via, che home sweet home sia!
E’ forse una delle bevande adorate dalle donne proprio in questo periodo, perché tra il gelo antipatico e la voglia (e la necessità!) di starsene tranquille al riparo sul divano, una chocolate mug ben fatta richiama subito alla mente una coccola da concedersi senza alcun dubbio: è squisita, concilia il lento scorrere del teempo e- nota ben più importante di tutte- incentiva il buon umore, grazie all’innalzamento dei livelli di serotonina ?
Diciamocelo, come si fa a non amare il cioccolato? Oscar Wilde diceva che il L’unico modo per resistere alle tentazioni è cedervi, beh aveva sicuramente ragione, ancor più se da certe golosità possiamo riscontrare innumerevoli vantaggi a favore del wellness. In barretta, in polvere o super-cremoso da sorseggiare in relax, è stato dischiarato dall’European Safety Authority un elisir di lunga vita, in quanto garantisce tanti effetti positivi per il benessere psicofisico, è ricco di flavonoidi ed ha proprietà ipertensive.
Se desiderate una merenda alternativa per la pausa pomeridiana, un dessert post-cena tutto da gustare, un break di accompagnamento al nuovo libro o semplicemente le immagini vi stanno incuriosendo al punto da dirigervi dritte ai fornelli…bene, ecco a voi una serie di idee ad alto tasso foody per godervi la vostra tazzona di cioccolata calda in maniera originale ed ogni giorno differente:
SPEZIATA
Ha un aroma decisamente caratteristico, occorre aggiungere 2 stelle di anice stellato e un bastoncino di cannella al latte, facendo poi bollire il composto, toglierlo dal fuoco e lasciare in infusione coperto per 15 minuti. Al termine, basterà eliminare la cannella e l’anice stellato ed utilizzare il latte caldo per preparare la cioccolata calda tradizionale.
AI MARSHMELLOWS
Fascino baby e incantevole: il segreto è immergere letteralmente varie caramelle soffici a base di zucchero all’interno della mug, in questo modo si fonderanno e creeranno un composto divino.
Più colorate saranno, tanto più sarà grandioso il risultato!
VIENNESE
Si realizza con rosso d’uovo da unire alla cioccolata mentre la si mescola con cura, per poi inserire panna montata a profusione al momento di servirla. Non sembrerebbe, ma è strepitosa.
AL GIANDUIA
Riscovate qualche gianduiotto alla nocciola o al cioccolato da sciogliere lentamente, sino ad aggiungere il latte e alcune zollette di zucchero.
Una variante che lascerà in estasi le papille gustative!
AL CIOCCOLATO BIANCO
Dedicata alle fedeli sostenitrici del cioccolato bianco e più zuccheroso che ci sia, in fondo il fondente o il latte non sono mica una regola ferrea da seguire?!
AL PEPERONCINO
Perfetta quando l’intensità del peperoncino enfatizza al massimo la dolcezza del cacao.
Per conseguire l’obiettivo finale da provette choco-chef, sarà opportuno spolverizzare un pizzico di peperoncino in polvere sulla cioccolata calda tradizionale. Il pizzicore eventuale è incluso e ben gradito.
Nella speranza di avervi regalato sorrisi, spunti e tips deliziose seppur “a distanza”, Lizalù sarà sempre qui a tenervi compagnia! Ci rivediamo al prossimo post.