- 9 Luglio 2021
- - by Lizalù
NAVIGLI DI STILE: MILANO, LA MODA, L’ELEGANZA
New Spring/Summer Collection 2021
Poliedrica, ultra glamorous, stupefacente e sempre sul pezzo.
Milano è una calamita potente per chiunque orbiti nel magico mondo della moda, ma non solo: è
avanguardista e lungimirante in qualsiasi campo la riguardi, dalla finanza al design, dalla fotografia all’arte contemporanea, dal food all’accoglienza by night, un universo di nuove tendenze, anticipazioni, limited edition e kermesse selezionatissime.
Il capoluogo lombardo è una city cosmopolita, audace e moderna, è regno dell’efficienza e della massima praticità, centro nevralgico di dinamiche eclettiche e mitteleuropee che corrono veloci e sorprendono ad ogni angolo.
Un po’ come New York, lei non dorme, è la Grande Mela italiana, non arresta mai il suo incalzare fulmineo e continuativo, un crocevia di culture, sensazioni, suggestioni sempre diverse e inaspettate dal primo passo mosso appena scesi da un treno in Stazione Centrale, da un aereo fissandola incuriositi dall’alto o semplicemente post traversata in taxi.
Milano corre veloce, è una full immersion per occhi e testa nella moltitudine di boutiques alta moda, restaurant & bistrot, lounge bar, brunch location all’aperto lungo i Navigli e rooftop ambiti, resi ancor più desiderati dal diffondersi di insta-stories, dirette live e post ultra social.
Immaginando un long-weekend meneghino, da dove cominceremmo?
Beh, risposta più che scontata ma dovuta: dalla celebre Piazza Duomo, enorme, imponente, magnificamente fotografata da turisti e cittadini che ogni giorno ne calcano il suolo. Appena arrivate qui, è impossibile non volgere lo sguardo per ammirare il Duomo, la Cattedrale che ospita la famosa Madunina e le terrazze superiori sui tetti da cui lasciarsi ipnotizzare dalla vista a perdifiato dello skyline stilizzato tra nuvole e scorci di cielo blu.
Proseguendo in avanti, ecco apparire la popolatissima Galleria Vittorio Emanuele II, la quale unisce Piazza del Duomo a Piazza della Scala, una gallery dorata di vetrine di griffate e ristoranti tra i più lussuosi della città, destinazione di itinerari frettolosi quanto casuali, fashionable e non… in un certo qual modo si giunge sempre qui. Senza dubbio, noi Lizalù Lovers ne resteremmo estasiate.
Al centro della galleria, sulla pavimentazione di mosaico rappresentante un toro, elemento iconico milanese, potremmo poi dare via ad un simpatico rito portafortuna effettuando tre giri sul tallone poggiato sugli “attributi” dell’animale…Chissà, provare per credere!
Oltrepassando il mitico Teatro alla Scala e percorrendo lentamente via Manzoni, ecco far capolino l’incrocio con una delle vie più sognate da shopaholics & globetrotters di ogni dove: Via Montenapoleone.
Il cuore della moda, affascinante, raffinata, vitaminica e impetuosa come il ritmo di un défilé, multi-chrome come un abito da acquistare e indossare subito, purché sia svolazzante e nonchalante, raggiante e inebriante come una giornata di sole da trascorrere in-store e caffè cocenti in una pasticceria di zona, musthave Pasticceria Marchesi al numero 9.
Riavvicinandoci verso Piazza San Babila, qualsiasi milanese suggerirebbe di fare una puntatina presso i panzerotti di Luini o i gelati di Grom, deliziosi rustici salati i primi e cremosi dessert estivi-enon i secondi da gustare tra una pausa e l’altra.
L’orologio che sfugge ci ricorda di non mancare poi il Castello Sforzesco e Parco Sempione, ossia la Milano medievale tutta da scoprire e da cui lasciarsi ammaliare.
Il castello oggi ospita vari musei tra cui una singolare sezione egizia ed una pinacoteca preziosa. Per qualche attimo di relax, il prato del parco e le panchine si prestando a tal fine, favorendo pace e tranquillità.
Il tramonto sembra già intravedersi e l’ ideale passeggiare in direzione delle Colonne di San Lorenzo, piazzale divenuto famoso durante la fascia by night in quanto punto d’incontro prediletto di millenials young-adult e generazione Z.
Non appena il sole scompare, il lifestyle notturno si anima tra pub, ristoranti, disco-club, happy hour, location pazzesche di ogni genere e food-tasting, c’è realmente l’imbarazzo della scelta.
Isola, Corso Como e Piazza Gae Aulenti oggi sono sicuramente i key-points da segnare su mappa:
uniche per contraddizioni, prestigiose, glam-chic, reticolo tra passato presente e futuro industrial-cool.
Insomma, Milano è un’experience attrattiva, avvolgente da provare almeno una volta nella vita, magari tentando di alzare più spesso gli occhi dai mobile phone e godersi la città!