- 7 Luglio 2020
- - by Lizalù
PICCOLI BORGHI IMPERDIBILI CERCASI
Location vista mare made in Italy
Partire, prima di subito: lasciate alle spalle preoccupazioni e paure, il pensiero ora è fisso. Ogni qual volta l’occhio cade sul calendario, ci rendiamo conto che luglio è già qui, l’odore d’estate è già qui, mentre il caldo avanza e le nostre social feed si colorano di acqua azzurra, bikini multicolors, sorrisoni e tramonti arancio intenso.
Tutte stiamo cedendo ai like alle foto di amici & co. che ci catapultano -finalmente- in atmosfere sino ad ora sognate, fatte di tempi lenti, aperitivi bordo piscina, reunion sulla spiaggia e pause ondeggianti…e quasi non sembra vero di poter preparare la valigia ed evadere verso i posti del cuore.
La parola “vacanza” sta facendo capolino praticamente ovunque, nelle chat, nelle pubblicità e nelle news in modalità obsession quotidiana per ammaliarci e indurci a cliccare, alias decidere dove, quando e prenotare!
Siamo assalite da idee, ricordi di viaggi ed input girovaghi, ma di certo adesso abbiamo un solo fortissimo desiderio: valorizzare la nostra meravigliosa Italia, scoprirne i luoghi nascosti che non conosciamo e godere solo del meglio del nostro inimitabile Paese.
C’è chi opterà per la collina, chi per la montagna e chi invece punterà solo a sabbia e aree incontaminate, in ogni caso ciascuna deve sentirsi fortunata ed orgogliosa di essere italiana: siamo circondate dal bello, ricordiamocelo! Tra nord, centro, sud e isole è un paradiso per gli occhi, un’immersione in territori vastissimi, ricchi di panorami mozzafiato, location ricettive di squisita accoglienza, ristorantini imperdibili, negozi artigiani, scorci da instagrammare e borghi incantevoli, interni o lungo le scogliere. In questa summer 2020 non ci si spingerà con facilità verso mete esotiche e tropicali, eppure la rinuncia costerà poco, perché ogni regione made in Italy cela piccoli paesi spesso ignoti e sospesi tra nuvole e terra!
Allora vogliamo suggerirne in breve alcuni rinfrescati da iodio e pura acquamarina, posti da annotare in agenda e approfondire sino a cedere felici e serene, di quelli con le casine pastello arroccate a strapiombo sul mare, i porticcioli e le mura medievali, le viuzze pittoresche e –come non dirlo!– i piatti più buoni, più genuini e terribilmente gustosi che ci siano, invidiatici dagli stranieri e celebrati nel mondo intero.
Pronte per salpare sul nostro immaginario Lizalù Tour?! Partenza, via!
Muggia – FRIULI-VENEZIA GIULIA
Un villaggio limitrofo alla costa slovena, in provincia di Trieste, storico e fortificato, bagnato dal Mar Adriatico e ideale per visite su due ruote o a piedi, da esplorare in lungo e in largo.
Camogli – LIGURIA
Angolo speciale in provincia di Genova, caratteristico di pescatori, villette colorate, fotografia d’insieme a sperone di roccia. Degno di nota il centro storico, pulsante di negozietti e osterie della tradizione.
Vernazza – LIGURIA
Vernazza è uno dei rinomati borghi delle Cinque Terre, poliedrico e attorniato da torri di avvistamento che spiccano nella globale prospettiva cittadina. Sul promontorio si evidenzia il Castello dei Doria che “governa” dall’alto tutta la città, oltre logge, porticati e discese ripidissime che compongono un puzzle labirintico ed inconsueto.
Sperlonga – LAZIO
Un gioiello della costa laziale, fatto di stradine bianche e spiagge ampie e sabbiose.
L’acqua è trasparente e limpida, non a caso quella dei famosi “Trecento scalini” è tra le più belle che possediamo in Italia.
Acciaroli – CAMPANIA
Facciamo una capatina in Cilento: secondo le leggende, ad Acciaroli Hemingway ha conosciuto il marinaio che ispirò il personaggio de il Vecchio e il Mare. Racchiuso lungo la costiera amalfitana, rappresenta una location preziosa e colma di sorprese e cocktail chill out, per giunta prossima ad Amalfi, Atrani, Positano, Ravello e Praiano, tra cui scegliere non si può!
Procida – CAMPANIA
Un dipinto a cielo aperto: l’isoletta napoletana, minore rispetto a Capri ed Ischia, annovera casine sospese sul porto, profumi odorosi di fiori e prelibatezze di pesce, rigorosamente pescato in giornata.
Polignano a mare – PUGLIA
Resa celebre prima da un libro e poi da un film del grande schermo, Polignano è bianca e turchese: gode del vento e delle onde dell’Adriatico, tra scalette e mura colme di scritte poetiche, chiese antiche ed incroci che non ci si aspetta.
Vieste- Gargano – PUGLIA
Ubicata nella zona del Gargano, Vieste vale decisamente una visita da depennare almeno una volta nella vita: cortili, scalinate, affacci a perdifiato, case e ballatoi d’impronta pugliese. Dal Castello alla Marina Piccola, c’è da restar solo sbalordite.
Gallipoli – SALENTO, PUGLIA
Gallipoli si conosce da sé: lu mare, lu sule, lu jientu. Ha tutto, un equilibrio perfetto tra storia e modernità, mura di una volta e città nuova.
Cefalù – SICILIA
In provincia di Palermo, Cefalù colpisce dritto al cuore: il centro storico è un crocevia di botteghe, ristorantini, bontà sicule e paesaggi pronti al post! Magari si rientrerà a casa con qualche kg in più, ma la soddisfazione di addentare cannoli, cassate, torte cioccolatose setteveli, brioches con granite, arancini e sfincioni…beh, impagabile!!
Castelsardo – SARDEGNA
La nostra gita termina con la Sardegna, citando Castelsardo in provincia di Sassari: è al centro del Golfo dell’Asinara, iconico per il mare celestiale, le mura megalitiche e nuraghe da visitare.
Ovunque si andrà, tra qualche settimana assisteremo di certo a qualcosa di irripetibile: la forza di andare avanti, di sorridere e procedere oltre, con leggerezza e volontà di credere ancora in un futuro migliore…sempre indossando capi Lizalù, s’intende!