- 3 Novembre 2020
- - by Lizalù
SMART-WORKING & STUDIO INSPIRATION
Angoli di personale concentrazione ed interior design creativo
Stiamo diventando sempre più svelte, consapevoli e flessibili nell’adattarci ai continui cambiamenti di momento storico, ci sorprendiamo di noi stesse ed ogni giorno impariamo così a conoscerci di più, capendo quanto siamo forti ed in grado di reagire alle onde in tempesta.
Gli ostacoli capitano, sono passaggi talvolta un po’ antipatici da superare, ma noi donne abbiamo risorse inesauribili, sappiamo contare sulla nostra energia e vogliamo riuscirci ancora una volta!
Siamo eroine moderne e resilienti, combattive quanto basta e predisposte al fattore multi-tasking, ossia quel super potere grazie al quale organizziamo la vita con un certo talento, restiamo sempre in equilibrio e ci destreggiamo tra doveri, privato e relax… inclusi recenti imprevisti di percorso.
E’ un periodo per tutte pieno di inquietudine, ci poniamo mille domande e vorremmo trovare altrettante risposte, ma nonostante ciò non smettiamo mai d’impegnarci e guardare dritto di fronte a noi, diventando in casi estremi ancor più produttive e volenterose. Del resto, smart working docet!
Il lavoro tra le mura di casa, da remoto, è stata ed a quanto pare è ancora una sfida, eppure l’abbiamo tramutata in grande opportunità: oggi non solo siamo preparate di fronte a questa eventualità, ma sappiamo misurarci a fondo con le competenze e mettere a frutto le conoscenze degli scorsi mesi con intelligenza e serietà.
Ricavare angoli di concentrazione in camera, in salotto, in cucina o ovunque la casa lo consenta, non è affatto semplice, bisogna mettere in pratica stile ed inventiva, intuire come e dove isolarsi “da tutto e da tutti” ed infine focalizzarsi finalmente sull’agenda e sulle varie dead line da portare a termine.
Gli ambienti che amiamo di più al mondo si sono rivelati multiformi ed eclettici tanto quanto la propensione femminile allo shopping, come immergersi nei colori e nei modelli di un guardaroba a poco a poco gli spazi hanno assunto un’altra veste, sono avvenuti restyling e modifiche in-door, poi si sono quasi silenziati i pensieri e ci si è sedute dinanzi a pc, blocknotes, penne, evidenziatori, mugs colorate ricolme di caffè bollente e svariati strumenti indispensabili…con la sola differenza che questa volta la scena circostante era molto familiare!
Maggiore libertà non significa minore efficienza, anzi, ordine e soddisfazione devono essere crescenti, con il solo ed unico scopo di estraniarsi dalle distrazioni, non perder mai di vista le priorità e tendere agli obiettivi, in qualsiasi campo operiamo. C’è chi sceglie colonne musicali lente e old style in sottofondo, chi preferisce affacciare lo sguardo verso il cielo o il mare, chi si circonda di oggetti e mobili pastello dall’effetto calmante o magari intere pareti, carte da parati, quadri e stampe dai temi sereni.
Ognuna ha il suo segreto, perché ciascuna donna è diversa e predilige trucchi ed espedienti decisamente creativi!
In una suggestiva mescolanza di interior design & comfort-zone mood, vediamo dunque alcuni stratagemmi illuminanti e idee ispirazionali per dare sfogo alla propria fantasia:
Il dove conta, eccome.
Nel caso in cui non si disponga di uno studio, è bene allestire uno spazio senza disturbi esterni, un corner con tenda insonorizzata, una stanza con privacy in cui la mente possa placarsi e concentrarsi. Meglio evitare toni troppo forti dinanzi agli occhi, come rossi o bordeaux, poiché incidono sull’umore e potrebbero contribuire ad accrescere lo stress.
E luce sia.
Via libera a tutte le fonti di luce naturale oppure, per quelle artificiali conviene optare per fonti di tipo indiretto diffuso così da schivare riflessi e abbagli. Con lo stesso proposito, ricordiamoci di inclinare ed orientare lo schermo del pc.
Se troppo intensa, la luce diurna può essere poi attenuata da tendaggi o finestre con dispositivi regolabili.
In superficie.
Il piano di lavoro, che sia una scrivania o un tavolo in salone, dovrebbe caratterizzarsi da colori chiari diversi e non riflettenti, essere stabile, robusto e con una dimensione ideale da favorire una disposizione flessibile dello schermo, della tastiera, dei documenti e di tutto ciò che compone il necessaire lavorativo. L’altezza infine sarebbe opportuna tra i 70 e gli 80 centimetri.
Prendiamo posto.
La seduta migliore è dotata del meccanismo di regolazione dell’altezza, dello schienale e del supporto dorso-lombare. Perfetta se include un meccanismo girevole per semplificare i cambi di posizione.
Impeccabili, sempre.
Saremo anche in casa, ma il fascino e l’allure non devono mai esser trascurate: concediamoci outfit easy-to-wear, confortevoli e pratici, perlustriamo bene in armadio per altre combo (soprattutto in fondo, dove non osserviamo mai con attenzione causa fretta quotidiana!) ed assecondiamo le nostre wishlist autunno/inverno. In caso di desiderio incontenibile, clicchiamo subito sull’eshop LIZALU’ e sorridiamo: i nuovi abiti sono in assoluto tra i migliori amici delle donne!
Un filo di gloss.
Potremmo essere protagoniste di una video-call o una video-chat di gruppo, pertanto è consigliabile scongiurare qualsiasi sintomo di pigrizia e prepararsi in attitude soft-glam: primer per occhi e viso, una passata di mascara e kajal, un filo di gloss naturale, capelli asciugati in piega e via. La percezione di sé cambierà totalmente!
Premere pausa.
Ogni tanto è fondamentale prendere una boccata d’aria fresca ed allontanarsi dalla luce dei tablet, cellulari e dei laptop. I social non sono un diversivo utile, piuttosto un caffè in veranda, una merenda consumata in cucina, un the da sorseggiare con calma. Pause brevi di circa dieci/quindici minuti per staccare e distendere gli occhi. Take a break, ma con senso.
A cosa non rinunciare.
Determinazione, voglia di fare e senso di responsabilità, associati a documenti organizzati, cartelle e fogli archiviati, materiale a portata di mano, strumenti funzionanti, cancelleria piacevole secondo gradimento. L’importante è decorare con estro ciò che ci circonda e lasciarsi ispirare da input diversi.
Website di arredo e tantissimi portali di lifestyle offrono soluzioni davvero carine, ecco in conclusione una carrellata di quelle più carine ed aggiornate.
Buon lavoro a tutte!