- 15 Dicembre 2015
- - by Lizalù
Le boutiques del vintage più segreto a Londra
Gli indirizzi più cool amati dalle donne moderne e globetrotters per lo shopping di tendenza
Se si avessero soltanto 48h per un viaggio nella bellissima capitale britannica, non bisognerebbe mai rientrare in Italia senza un mini-tour tra gli store simbolo del vintage e dei trends più ricercati.
Un weekend alla scoperta di una Londra insolita, inaspettata, tra piacevoli passeggiate trascorse con le migliori amiche di sempre, all’insegna della tipica complicità femminile che si rafforza ancor più in viaggio, o magari con il proprio compagno, per una fuga invernale scandita dai rintocchi del celebre Big Ben.
Le opzioni sono molteplici, sicuramente il fashion mood che da sempre rispecchia la metropoli è unico: uno stile cosmopolita, d’avanguardia, eclettico, easy-wear ma sempre d’effetto.
Insomma, resistere agli acquisti d’impulso sarà impossibile…ancor più se ci si ritrova in Bond Street o Camden Town durante la splendida atmosfera natalizia. Non resta che prepararsi dunque psicologicamente a tornare a casa con qualche kg in più in valigia…e qualche 0 in meno sulla carta di credito!
La top 15 della nostra Shopping Guide prevede location per ogni esigenza, occorre soltanto possedere una mappa, passione sfrenata per lo shopping e tanta voglia di scoprire una città diversa, affascinante e ben lontana dalle banali gallerie commerciali.
98, Commercial Street Spitalfields
Elegante boutique, beauty center e spazio fotografico: look sofisticati, accessori trendy ed in particolare imperdibili pezzi vintage. La scelta è ampissima: si va dalle giacche strutturate alle splendide spille art deco degli anni ’20.
Un piacevole sottofondo musicale arriva dal grammofono originale degli anni ’40.
Per le ladies amanti del rétro.
38, Monmouth Street, Seven Dials
Una boutique-emporio dedicata a chi cerca idee particolarmente originali. Propone abiti, accessori, oggetti di design e articoli per la casa recuperati in giro per il mondo dalla stessa Fifi, designer trend setter.
Tra i marchi indipendenti scelti da lei vi sono Biba, la svedese Odd Molly, Luella, Cornish per le t-shirts e Dandy.
Tra gli habitués del negozio anche celebrities alla ricerca di pezzi unici da sfoggiare, come Sienna Miller e Kate Moss.
2, l Newburgh Street
È lo showroom di uno dei maggiori cool brands inglesi nato soltanto nel 2008. Lanciato da Jo Jackson, Kate Harwood e Kristjana S.Williams, tre giovani designer della St. Martin Fashion School, il marchio Beyond The Valley continua a proporre capi tra i più originali e innovativi del Regno Unito.
Boutique d’avanguardia e galleria d’arte di atmosfera molto trendy, situata nei pressi Carnaby Street, ospita le produzioni di giovanifashion designers internazionali. Organizza alcuni dei più interessanti fashion parties della città.
All’interno della boutique anche collezioni di giovani talenti della moda e del design: oltre a Yuko Yoshitake, Alejandra Quesada, le lampade di Jake Phipps e i bijoux trendy di Miss Bibi.
31, 33 Monmouth Street, Seven Dials
Colori, geometrie, disegni. Ruota attorno a questi tre punti chiave la filosofia di Orla Kiely, designer di nicchia della scena fashion londinese, con una passione per le stampe anni ‘60 e ‘70. Nel suo emporio-showroom abiti e accessori ispirati allo stile floreale oppure dal mood rètro, oltre a inedite borse da viaggio e oggetti di design.
E’ imperdibile per qualsiasi donna desideri un’alternativa al trench classico o un eccentrico cappello in perfetto stile british.
33, Marshall Street
Abiti e accessori street-style in versione romantica nella boutique della designer, originaria di Taiwan, Mei HuiLiu.
Pizzi e fronzoli di stampo vittoriano sono all’ordine del giorno nelle sue creazioni.
Attualizzate con tagli inediti, applicazioni patchwork e originali sovrapposizioni di tessuti.
11, Boundary Street – Shoreditch
Elegante boutique per le clienti più affascinanti e sensuali dalle parti di Liverpool Street che presenta una serie di capi di interessanti marche come Twenty8Twelve (brand lanciato dall’attrice e fashion-addicted Sienna Miller), Day Birger et Mikkelsen, LAMB, Sam Edelman.
46, Ledbury Rd
Una delle mete dello shopping a Londra più innovative: si tratta di una concept-boutique che presenta i lavori di giovani stilisti, come T d l M, i quali prendono in affitto gli spazio in cambio di consulenze e pubblicità.
Lo store presenta quindi sempre originali novità e idee all’avanguardia, oltre a pezzi di marche più conosciute.
294, Upper Street, Islington
Piccola e magica boutique che presenta un’intelligente selezione di capi dailywear di griffe d’elite, spesso britanniche. Occorre possedere senso estetico, fiuto per la ricerca di nuovi trends, pazienza per passare in rassegna tutte le proposte moda esposte. Una volta individuato il proprio outfit, l’entusiasmo non avrà pari!
123, Bethnal Green Rd
All’angolo tra Brick Lane e Bethnal Green ha recentemente aperto questo piccolo negozio, che fa da vetrina alle produzioni di una linea di abbigliamento sostenibile e riciclato.
Lo shop è parte di un nuovissimo concept store di quattro piani, integrato in un antico palazzo restaurato, che raccoglie alcune delle produzioni della moda londinese più trendy, spesso non convenzionali e non ancora conosciute, un mini coffee bar ed una serie di corners interessanti.
Da segnalare, l’elegante D.R. Harris, vendita diretta di prodotti di bellezza artigianali.
13, Dover Street
Acne Studios è creatività allo stato puro: un invito a creare il proprio stile, a vestirsi come si vuole e non come detta la moda. Una full immersion tra mix di tailoring maschili, tessuti super femminili da indossare rigorosamente con attitude spontanea e molto personale, caban e spolverini over, e ancora mini tubini, hot pants, crop top anche d’inverno e abiti lunghi svolazzanti.
162-163 Lower Briggate Leeds
Una delle boutiques più amate da Claudia Schiffer e dalla fashion blogger Alexa Chung. Location Imperdibile, in cui passare in compagnia delle amiche provando mille look diversi nei camerini, tra divertimento ed ironia, sentendosi belle e divertenti come non mai!
330, King Road
Uno scrigno di abiti ed accessori vintage da osservare con attenzione, poiché ogni singolo angolo cela sempre uno spunto stilistico per un nuovo outfit.
23-27B, South Molton Street
La grande porta a vetri in legno bianco svela una boutique di sobria eleganza in cui perdersi…e ritrovarsi con tante shopping bags alla mano da vera ed impeccabile British Lady!
74, Heath Street
Una boutique dall’aspetto di una mansarda newyorkese, in cui scovare pezzi di tendenza e bijoux etno-retrò.
21 Kensington Park Road – Notting Hill
Una volta varcata la soglia di questo negozio, ci si ritroverà immersi in un’atmosfera quasi rarefatta, ispirata al celebre cartoon “Alice nel Paese delle Meraviglie”.
Colori pastellati, dettagli swaroski, declinazioni moda stilose e raffinate e…beh, l’insegna parla da sé: Cocò Ribbon racconta di lei, dell’indimenticabile Madamoiselle Chanel.