- 9 Febbraio 2021
- - by Lizalù
PANCAKE CHE PASSIONE!
Colazioni golose American Style
Perché durante il primo lockdown ci siamo esercitate così tanto, ma così tanto da sperimentare ricette e manicaretti da vere aspiranti chef e food bloggers.
Perché la colazione resta sempre uno dei nostri momenti più belli della giornata.
Perché a certe golosità, d’inpiration made in USA per giunta, no non sappiamo e non vogliamo proprio rinunciare. Soprattutto se preparate da noi, con annessi cappuccini fumanti, choco-biscuits, marmellate e fette di torta home-made appena sfornate di cui esser fierissime!
Perché instagram, pinterest, facebook e mille altre galleries ogni giorno ci offrono spunti continui, attrattivi e super ghiotti al punto che non cedere alle tentazioni beh, non solo è ormai diventato impossibile, ma doveroso per allietare palati e giornate no…e poi, è un modo originale per dimostrare a noi stesse e a chi amiamo talento e bravura culinari invidiabili.
Insomma, all’insegna di un risultato eccellente per il pancake tondo e perfetto, afferriamo subito padelle antiaderenti, ingredienti vari e frustini, per poi segnare in agenda queste American Style Recipes:
le stories e i post in primo piano che potremo crearne saranno brillanti e appetitosi, sempre che si riesca a resistere qualche istante prima di assaggiare e assaporare a pieno le nostre delicious breakfast ?
PANCAKE AI MIRTILLI
INGREDIENTI:
- 40 gr di farina di avena integrale
- 1 uovo
- 1 albume
- latte
- 5 gr di olio di cocco
- la punta di un cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
- 2/3 goccino di essenza di vaniglia
- miele
- mirtilli freschi (125 gr circa)
PROCEDIMENTO:
In una ciotola versare la farina ed il lievito e mescolare il tutto, aggiungere poi tuorlo d’uovo ed latte q.b. per ottenere un composto liscio e denso.
Montare a parte a neve gli albumi con un cucchiaino miele di acacia: in tal caso, è essenziale aggiungerlo mentre la neve della montatura ancora non è super soda, sino ad ottenere un composto liscio e dolce.
Attenzione: non occorre conseguire il 100% della montatura perché in cottura altrimenti si rischia il rigonfiamento dei pancakes!
Giunte a questo punto, il passo seguente consiste nell’aggiungere la neve dolce al composto primario in due step, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola o un cucchiaio.
Nel frattempo scaldare un padellino antiaderente e, poco a poco, ungerlo lentamente con 5 grammi di olio di cocco; per una rotondità ideale, è congeniale ipotizzare circa un cucchiaio e mezzo di composto per ogni pancake e, una volta disposti in padella, conviene senza dubbio abbassare la fiamma al minimo e adagiare infine i mirtilli uno a uno sulla superficie, aspettando pazienti le bollicine e quindi rigirare con apposita paletta piatta, cuocendo per qualche minuto aggiuntivo e poi voilà, pronti per essere impiattati!
- 300ml latte
- 3 Uova
- PANCAKE MADE IN USA ALLO SCIROPPO D’ACERO
- INGREDIENTI:
- 2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
- 2 CUCCHIAI DI BURRO FUSO
- 1 PIZZICO DI SALE
TEMPO PREPARAZIONE: 15 MIN
Dividere i tuorli dall’albume e montare questi ultmi a velocità moderata; nel frattempo, in una casseruola, mescolare farina, latte, zucchero ed il burro fuso fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Unire il tutto con l’albume montato fino a dar vita ad una crema omogenea e squisita solo alla vista: se risultasse troppo liquida, basta aggiungere un paio di cucchiai di farina setacciata, oppure, al contrario, se fosse troppo densa, versarvi più latte.
Aggiungere ora un pizzico di sale fino.
Prediligere sempre una padella antiaderente, più alta di quella per le crepes, porla a fuoco vivo e versare il composto cercando di creare uno strato non troppo esiguo, aspettando poi che divenga dorato e compatto, rigirando non appena compaiono le bollicine in modo da cuocere con cura in entrambi i lati.
Una volta pronti, il traguardo sarà innaffiare con abbondantissimo sciroppo d’acero o, in base ai gusti, nutella o marmellata.
Naturalmente, sono da gustare cocenti e profumati!
PANCAKE COCCO & BANANA ALLA CANNELLA
- INGREDIENTI
- 1 BANANA MATURA (CIRCA 130 GR)
- 15 GR DI FARINA DI COCCO
- 15 GR DI FARINA DI MANDORLE
- 30 GR DI YOGURT GRECO
- 100 GR DI ALBUMI
- 1 CUCCHIAIO DI LATTE DI MANDORLA
- CANNELLA
- BICARBONATO
- SUCCO DI LIMONE O D’ACETO
- TOPPING A PIACERE
- 5 GR DI CACAO
- UN CUCCHIAIO DI SCIROPPO D’ACERO
In una ciotola capiente porre la banana matura tagliata a fettine e schiacciata con una forchetta.
Quando sarà ben amalgamata, aggiungere farina di cocco, farina di mandorla, albumi, latte di mandorla e una buona spolverata di cannella.
Mescolare dolcemente il composto che dovrà risultare morbido e cremoso, non troppo denso.
Aggiungere ora un pizzico di bicarbonato di sodio e attivarlo irrorandolo con del succo di limone o d’aceto.
Nel frattempo, ricordare sempre di preriscaldare un padellino antiaderente e cominciare e a versare l’impasto poco alla volta per formare dei piccoli pancakes tondi che, appena cotti, saranno impilati uno sopra all’altro, in una torretta aromatica e odorosa di buono!
La cottura dei pancakes sarà di circa 2/3 minuti per lato.
Per il topping decorativo, ampio spazio alla fantasia e alla creatività foodie: crema di arachidi, nocciolata, sciroppo di agave, miele, sciroppo d’acero o deliziose creme more & lamponi.