- 4 Giugno 2021
- - by Lizalù
I MIRTILLI & LE GAMBE
Un amore spassionato!
Un frutto prezioso e insostituibile, piccolo nelle dimensioni ma caratterizzato da grandi e importantissime proprietà benefiche.
Con il plus di regalare nutrienti genuini e migliorie evidenti per la salute e la bellezza esteriore, il mirtillo è un autentico toccasana per il microcircolo, la vista, le vie urinarie e persino per il transito intestinale. In vista delle alte temperature della stagione calda, diventa per noi un potente alleato contro la pesantezza delle gambe e la tanto odiata ritenzione idrica: basta solo imparare ad amarlo!
Con un sapore piacevole e lievemente acidulo, è disponibile sulle tavole da giugno a settembre e può rivelarsi gustoso sin dalle prime ore del mattino, in aggiunta ad esempio ad una scodella di yogurt bianco, cereali, mandorle, semi di chia e pezzetti di cioccolato fondente, conferendo così dolcezza e freschezza.
Consumato durante la pausa pomeridiana, è un break validissimo e veloce da avere sempre con sé, in particolar modo pre-work out di fine giornata.
Infine, sui dessert serali o sulle torte in occasione di eventi speciali, illumina con quel tocco blu-violetto tondeggiante tale da suscitare appetibilità, desiderio…e minor senso di colpa!
Spesso è accostato a more, lamponi, ribes e gelsi con cui rappresenta l’insieme adorato dei frutti rossi, elevando ulteriormente le quantità di antiossidanti, vitamine e sostanze imprescindibili che prevengono l’infiammazione dei tessuti ed agevolano il sistema cardiocircolatorio.
Chi non ne ha mai assaggiato uno per poi rendersi conto di non poterne più fare a meno?!
Spaziando tra smoothies, estratti e acque aromatizzate, ormai è appurato che nel carello della spesa oggi le women moderne prediligono anche i mirtilli, consapevoli che i mix e le opportunità foodie sono davvero molteplici: in primis gli infusi, si ottengono dalle foglie ricche di arbutina, abbinate a dell’uva ursina, ancora i succhi estratti 100% naturali da sorseggiare lungo l’intera giornata come bevanda pura e buona e diversivo alla “noiosa” bottiglia d’acqua naturale!
Il mirtillo è tinto di vilet-blue perché possiede alta concentrazione di antocianine, ossia gli antiossidanti che regolano e supportano la permeabilità capillare. Se consumati con regolarità, in caso di fragilità capillare, gonfiori e geloni, arrecano vero sollievo, garantendo persino la longevità cellulare.
Insomma, Lizalù Lovers possiamo ben dire che costituiscono un musthave da borsetta, da ufficio e decisamente immancabile nella valigia della fuga del finesettimana a mare!
Secondo esperti e recenti studi scientifici, è bene sottolineare la presenza in un questo power food di stilbeni, meravigliosi antiossidanti che operano a livello del DNA cellulare, accelerando la produzione di proteine di primaria importanza connesse alla longevità.
Frutti interi, sotto forma di integratori, in capsule, centrifugato e miscelato ad altra frutta di stagione: l’imbarazzo della scelta è ampio e diversificato, dunque largo alla fantasia e all’estro decorativo dei piatti all-day-long, perché per qualsiasi versione si opti conta soltanto mangiarlo e ricordarsene tutte le volte che si desidera!