- 12 Maggio 2022
- - by Admin
VISAGE DETOX RIGENERANTE
Ciao inverno, benvenuto sole nel beautycase
Illuminare, rinfrescare e defaticare. Ad ogni stagione che va, una fa capolino…e la più attesa di sempre resta senza alcun dubbio l’estate.
La beauty routine di primavera impone un restyling totale dei prodotti per il viso a favore di protezione e ricarica vitaminica: dopo i tristissimi mesi di freddo, dopo un surplus negativo di smog, stress e assenza di esposizione al sole, la pelle necessita di essere fortificata e finalmente coccolata con le creme giuste che consentano alle ghiandole sebacee di respirare.
Dunque, via libera a composizioni leggere e impalpabili in gel, idratanti 24H, nutrienti in profondità.
La prima tintarella ravviverà mise e serate di maggio, ma mai e poi mai dimenticarsi dei filtri solari SPF che preservano da scottature, radicali liberi e inquinamento!
La detersione sarà spumosa e priva di profumo, imprescindibile sera dopo sera pre-night per asportare particelle batteriche e residui di trucco annidatesi nei pori. L’acqua deve essere tiepida, a seguire tamponata sul viso in modo lieve e delicato con un panno o un asciugamano pulita.
In questo periodo, la pelle ha urgente desiderio di principi attivi e agenti illuminanti naturali perché appaia sana e bonne-mine al di fuori di qualsiasi aggressione esterna: step prioritari sono sieri a base di proteine, booster potenziati, complex anti-macchia, spray anti-rose per l’epidermide. Le giornate soleggiate infondono subito buonumore, ma è bene memorizzare un piccolo reminder circa le creme fotosensibilizzanti: quelle più invasive, come acidi e maschere esfolianti, potrebbero lasciare segni permanenti e soprattutto disarmonizzare il colorito naturale! Ragion per cui, è ideale ricercare sempre estratti, anche bio, mirati ad inibire la formazione di melanina in eccesso, ossia funzione purtroppo alla base delle antiestetiche discromie.
CREME PIÙ LEGGERE IN PRIMAVERA
Quando la temperatura si alza, le texture corpose dell’inverno possono risultare pesanti, soprattutto se la pelle tende a lucidarsi nella zona T (fronte, naso e mento). Un senso di pesantezza che può essere avvertito anche dalle pelli normali.
Il consiglio è quello di “ascoltare” i segnali che ci lancia l’epidermide. Si lucida a metà mattina? Si sente quasi soffocata? Passa a idratanti più leggeri: le novità vedono la formulazione di emulsioni piacevolissime effetto sorbetto o crema-gel. Pur essendo light, idratano come le creme più corpose.
La notte puoi continuare a usare la tua crema notte abituale, optando per una specialità detox.
Un cenno a parte meritano gli antiossidanti: bisogna farne uso tutto l’anno, ma in primavera diventano ancora più importanti a causa dell’aumento delle ore di luce che, oltre agli effetti benefici, presentano il rovescio del medaglia con una maggiore produzione di radicali liberi. I rimedi provengono dai cocktail di vitamine offerti dai nuovi super ingredienti naturali.
ORTIFICARE LA PELLE CON LE VITAMINE
Una volta le mamme erano solite riservare cure ricostituenti ai bambini “stressati” da scuola, sport e malattie invernali. E questo era un appuntamento fisso dei cambi di stagione. Allo stesso modo, dovrebbe essere trattata la pelle in primavera.
Via libera quindi a booster, cioè “potenziatori” della pelle che agiscano nelle sue aree di miglioramento. Qualche esempio? C’è il ricaricatore di energia alla Vitamina C, che combatte l’incarnato disomogeno e attiva la produzione di collagene; l’infuso concentrato di Vitamina A contro le rughe; le goccine che riequilibrano il microbioma della pelle, così come accade per l’intestino: si tratta di una nuova frontiera dello skincare per ottenere una pelle più forte. Perché una pelle più forte, è una pelle giovane e bella.
RINNOVARE LA PELLE, PER UN ASPETTO TUTTO NUOVO
La rigenerazione è un passaggio opzionale, consigliato se hai una pelle ispessita, dalla grana irregolare o che presenta rughe, segni di acne e altre imperfezioni. Va bene anche se la tua pelle semplicemente non ti piace e senti che ha bisogno di qualcosa di più strong.
Perché siamo così caute? Perché se stai seguendo i passaggi precedenti dello skincare primaverile con la precisione di una certosina, la tua pelle non avrà bisogno di essere esfoliata con forza! I prodotti illuminanti ed energizzanti consigliati in alto agiscono già sul rinnovamento cellulare. I cicli a base di Vitamina C per esempio vanno effettuati lontano dall’uso di esfolianti – sia meccanici che chimici – perché la pelle potrebbe irritarsi.
Opta, quindi, per peeling specifici solo se avverti che la pelle lo richiede e mai abbinati ad altri prodotti esfolianti all’interno della stessa settimana o, peggio, giornata. Vanno usati di notte, e sempre abbinati a una crema con filtro solare elevato.
PROTEZIONE DA SOLE E INQUINAMENTO
Andrebbe adottata tutto l’anno, ma in primavera la protezione solare quotidiana va intensificata. I raggi UV cominciano a essere più forti con il rischio di aumentare il photoaging. Dopo la crema da giorno, applica un filtro solare che protegga anche dallo smog e dalla luce, quella emessa cioè da smartphone, pc e altri dispositivi elettronici. Quest’ultima – è stato scoperto di recente – concorre ad accelerare l’invecchiamento cutaneo.
Temi che i filtri solari ti soffochino in città? Oggi ci sono spray invisibili da spruzzarsi più volte al giorno, creme freschissime oil-free e nuove creme compatte in confezioni simile a quelle dei fondotinta.
EMERGENZE PRIMAVERILI
In primavera le allergie si ripresentano puntuali, e ciò per la pelle si traduce in fenomeni irritativi, come sensazione di pizzicore, prurito e rossori. Perché non dotarsi di un kit SOS pratico da borsetta?
Se il problema invece è costituito dall’aumento dei pori dilatati, diretta conseguenza del risveglio delle ghiandole sebacee, puoi rimediare con gli stick da applicare prima e dopo il trucco più volte al giorno.