- 23 Giugno 2022
- - by Admin
SOGNI DI VIAGGIO
Destinazioni e idee italianissime per l’estate che verrà
Giugno ci ricorda uno dei reminder senza dubbio più belli e felici…il tanto atteso momento di prenotare le vacanze e desiderare solo l’agognata partenza!
Il conto alla rovescia coincide con il preciso istante in cui confermiamo il viaggio deciso, dopo averne ipotizzato, studiato, valutato ogni minimo dettaglio con attenzione e scouting approfondito.
Andate e ritorni vagliati con cura, mete ponderate a fondo grazie al supporto di amici e parenti, soggiorni brevi o lunghi che siano concepiti come travel plan da far invidia a qualsiasi influencer globettrotter, ricchi di punti immancabili, ristoranti imperdibili, attività e visite speciali.
In estate la priorità è unica e basilare per tutte: voglia di rilassarsi, semplicemente staccando dalla routine e soprattutto da tutte quelle situazioni negative che compromettono la nostra serenità!
In questo periodo i siti a tema così come i tour operator e le agenzie fisiche sono presi d’assalto alla ricerca della destinazione perfetta, customizzando i desideri secondo esigenze di terra o di mare, inclinazioni di spesa, interessi, opportunità di divertimento in loco, kermesse culturali, location conviviali, escursioni in territori vicini. Insomma, per la serie “dimmi che turista sei e ti dirò dove andare!”.
Per tutte le sea addicted, dunque le amanti irriducibili delle onde, della sabbia e della brezza rinfrescante, è bene sapere che le coste italiane raggiungono quasi i 7.500 km di lunghezza – isole comprese. Da nord a sud, dalla Liguria alle meravigliose isole sicule, le regioni offrono centinaia di località balneari e spunti esclusivi da considerare…Con il partner, con le amiche, con le famiglie allargate e non: ciò che conta è armarsi di pazienza, entusiasmo vacanziero e attitude pronta alla scoperta.
Senza mai dimenticare tutte le accortezze post-covid, oggi le aree più cliccate online sono Puglia, Sicilia e Sardegna, con aumenti persistenti della Toscana e dell’Emilia Romagna, il che dimostra un dato quanto mai evidente: gli italiani non intendono restare a casa, anzi, non vedo l’ora di lasciarsi coccolare dai raggi del sole, per lunghi soggiorni, brevi weekend, intere settimane di ozio.
Con il chiaro intento di visualizzare le ferie, proviamo ad immaginare tre luoghi cult targati Italian Summer ’22:
Calabria – Roseto
Sulla costa cosentina, a pochissimi km dal capoluogo, Roseto rappresenta un punto stupendo non solo per balneabilità, ma in primis per voglia di esplorare usanze passate, storie d’avventura, sovranità, di dame, cavalieri e misteri. Il Castello della Pietra sovrasta il borgo a picco sul mare, sul Promontorio di Cardone, in modo da garantire un panorama mozzafiato e bellissimi scorci paesaggistici inaspettati.
Puglia – Lecce
La caldissima ospitalità salentina: Lecce è un angolo di paradiso pugliese in cui convergono cultura, arte, musica, piacere, bellezze culinarie, storia e monumenti di assoluta priorità, come l’Ipogeo dei Palmieri o l’Anfiteatro Romano. Le sue viuzze conducono passo passo verso pasticciotti golosi alla crema, serate all’insegna del folklore, spiagge bagnate da acque cristalline.
Un sogno da vivere ad occhi aperti.
Sicilia – Marzamemi
Un borgo di marinai, un tesoro che cela profumi, sapori, colori così avvolgenti da lasciare qualsiasi visitatore…decisamente senza parole! Chiunque approdi qui, avrà la sincera impressione di ritrovarsi dinanzi ad una tela dipinta a mano libera, casette variopinte, porticcioli antichi, le tonnare del tempo che fu.
E’ un paesino siculo doc da visitare a piedi o in bicicletta, senza fretta alcuna ed indugiando felici tra osterie di tradizione, ristorantini in cui assaporare primi piatti alla ventresca o bottarga di tonno, specialità e dolciumi di vera tentazione. Una perla da segnare subito in trip-list!